Quando è il momento di considerare la sostituzione del quadro elettrico?
Un quadro elettrico domestico in genere dura 25-40 anni, ma il maggiore consumo di corrente di oggi potrebbe significare che il quadro sta funzionando oltre la sua capacità prevista. Se possiedi una casa più vecchia con una scatola dei fusibili o hai interruttori automatici con amperaggio obsoleto, potrebbe essere il momento di considerare la sostituzione del pannello elettrico.
Ci sono molti segni che l’alimentazione elettrica di casa tua è obsoleta e non sicura. Luci tremolanti, circuiti scattati e amperaggio basso sono segnali di allarme che è ora di un aggiornamento. Scopri come funziona il tuo quadro elettrico e come influisce sul fabbisogno elettrico della tua casa.
Cos’è un quadro elettrico?
Il tuo quadro elettrico è una scatola di metallo nel tuo seminterrato o garage. Contiene tutti i circuiti elettrici della tua casa. I pannelli elettrici ricevono sono dove la tua casa riceve l’elettricità dalla compagnia elettrica. Il pannello distribuisce la potenza di questa elettricità alle luci, agli elettrodomestici e ai dispositivi elettronici. Potresti conoscere i pannelli elettrici con il nome comune “scatola dei fusibili”, ma poiché la maggior parte delle case non usa più i fusibili, quel nome è un termine improprio.
Il tuo quadro elettrico distribuisce l’elettricità tramite i circuiti della tua casa. Stanze, aree o apparecchi diversi hanno i propri circuiti dedicati. Tutte le prese della tua cucina, ad esempio, potrebbero essere su un circuito, mentre le prese del tuo soggiorno sono un altro circuito. Idealmente tu o l’elettricista avete etichettato tutti i circuiti sul pannello. Puoi controllare ogni circuito di casa tua in due modi:
I fusibili sembrano l’estremità di una lampadina. Sono piccole spine elettriche che si avvitano nel quadro elettrico. Se il circuito che alimentano diventa sovraccarico, un piccolo filo all’interno del fusibile si scioglie per interrompere il flusso di elettricità a quel circuito. È necessario sostituire manualmente i fusibili. Gli elettricisti professionisti considerano i fusibili un sistema obsoleto.
Gli interruttori automatici sono più comuni e più sicuri. Sono gli interruttori all’interno del tuo impianti elettrici. Se un circuito si sovraccarica, gli interrompono semplicemente l’alimentazione. È possibile scollegare qualsiasi cosa abbia sovraccaricato il circuito e riaccendere l’interruttore senza sostituirlo.
Perché i circuiti si sovraccaricano?
La quantità di elettricità in un oggetto come un caricatore del telefono è misurata in ampere. La forza dell’elettricità che viaggia verso quell’elemento viene misurata in volt e il carico di lavoro sul circuito viene misurato in watt. Calcola il carico di lavoro moltiplicando la quantità di elettricità necessaria per la forza fornita:
Interruttori
Se si collega il caricatore del telefono a una tipica presa da 120 volt, il telefono trae gli amplificatori di cui ha bisogno da quella forza. Se quella presa fa parte di un circuito che è già al suo carico di lavoro massimo (watt), allora diventa sovraccarico. Un quadro elettrico adeguato risolve questo problema spegnendo il circuito sovraccarico per evitare che si surriscaldi. Negli scenari peggiori, un circuito sovraccarico può diventare un pericolo di incendio.
I frequenti sovraccarichi dei circuiti indicano che è giunto il momento di sostituire il quadro elettrico.
La tua casa ti sta dicendo che è ora di sostituire il quadro elettrico?
Oltre ai segnali fisici sulla tua scatola elettrica, la tua casa potrebbe dirti che il cablaggio elettrico che hai è insufficiente. Se riscontri uno dei seguenti problemi elettrici , potrebbe essere il momento di aggiornare un quadro elettrico.
- Gli interruttori automatici scattano frequentemente. Se si dispone di circuiti che si sovraccaricano frequentemente, probabilmente il servizio elettrico non è sufficiente per tenere il passo con la domanda. Il tuo utilizzo supera la tua offerta.
- Le luci tremolano e si attenuano. Hai notato quando accendi il microonde la luce sopra si attenua per un momento? Un altro segno che stai mettendo troppo stress sul sistema di alimentazione della tua casa.
- Scosse elettriche. Le prese o le luci ti scioccano mai quando colleghi o accendi qualcosa?
- Nuovi elettrodomestici. L’installazione di nuovi apparecchi può significare un maggiore assorbimento di energia. Molti apparecchi ora richiedono circuiti a 240 V anziché i tipici 120.
- Rimodella la casa. Se stai ristrutturando la tua casa e soprattutto la stai espandendo, la ristrutturazione è il momento perfetto per aggiornare o sostituire il quadro elettrico della tua casa per soddisfare la nuova domanda.
- Aumento del numero di famiglie. Se la tua famiglia è cresciuta, allora naturalmente stai probabilmente attingendo più potere. Oggigiorno, bambini e adolescenti hanno i propri telefoni e computer. Se in questo momento lavori da casa, stai utilizzando anche più elettricità.
Ottieni la sostituzione del pannello elettrico professionale
Elimina il problema della sostituzione del quadro elettrico con elettricisti autorizzati di cui ti puoi fidare. Pronto Intervento Elettricista Prato può rendere i circuiti sovraccarichi, i rischi di incendio e le bollette energetiche un ricordo del passato sostituendo il panello elettrico della tua casa.