skip to Main Content

Cosa causa un corto circuito?

Corto Circuito Elettrico

I corto circuiti possono portare a una serie di problemi nelle imprese e nelle case. Non solo un corto circuito può far scattare gli interruttori automatici e interrompere la giornata, ma un semplice corto circuito potrebbe anche causare elettrocuzioni e persino incendi elettrici! Ma cos’è un corto circuito elettrico? E cosa causa i corto circuiti? Di conseguenza, abbiamo prodotto questa guida per tutto ciò che dovresti sapere su un corto circuito.

Che cos’è un corto circuito?

Quindi, prima di tutto, cos’è un corto circuito? Bene, un corto circuito è il nome dato a un guasto elettrico molto particolare. Questo è quando la corrente elettrica non passa attraverso tutto il cablaggio e invece sceglie un percorso più breve. Questo perché l’elettricità vuole sempre tornare nel terreno e prenderà il percorso più diretto. Anche attraverso un essere umano! Seguendo un percorso più breve, attraverso questi fili passerà più elettricità del previsto e anche l’energia elettrica potrebbe fluire dove non è prevista.

Cosa causa i cortocircuiti?

  • Un corto circuito può verificarsi per una serie di motivi, tra cui:
  • Un errore nell’isolamento: se l’isolamento del filo del circuito è difettoso, la corrente può quindi passare al filo neutro, causando un aumento di corrente elettrica e un corto circuito. L’isolamento del filo del circuito può essere influenzato negativamente dall’età e dall’uso, oltre a viti e chiodi e animali come i ratti.
  • Un errore nei collegamenti: un circuito ha bisogno di connettori robusti per mantenere il flusso di corrente. Se il connettore è allentato, l’elettricità sarà in grado di passare al filo neutro o a una parte messa a terra del circuito, causando un corto circuito.
  • Un guasto all’apparecchio: quando si collega un apparecchio al circuito, questo diventa un’estensione del circuito. E se il cablaggio è difettoso, questo può cortocircuitare l’intero circuito di proprietà.

Per ulteriori informazioni o consigli o per supporto professionale, mettiti in contatto con tecnici con cui collaboriamo a Prato. Collaboriamo con tecnici a tutta Prato, per fornire soluzioni elettriche professionali di alta qualità. Chiama Pronto Intervento Elettricista Prato. CHIAMA 05741746073